Per l’anno scolastico 2024/25 il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale di “Scuola Attiva Junior”.
CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO
Un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado, in continuità con il progetto proposto nelle scuole primarie.
Un’iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. «Scuola Attiva junior» prevede che alle scuole vengano abbinati due sport, tra quelli delle Federazioni e Discipline Sportive aderenti al progetto.
A questi due sport vengono dedicate intere settimane, le Settimane di Sport, nelle quali i tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione e, nelle scuole che hanno dato disponibilità in fase di adesione, i Pomeriggi Sportivi, corsi gratuiti pomeridiani che possono essere svolti dagli stessi tecnici federali abbinati al plesso.
Le attività previste dal progetto prenderanno avvio il giorno 8 gennaio 2025.

Circolare 147
Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2024/2025. Avvio attività dal 08/01/2025
Progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” per la scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2024/2025. Avvio attività dal 08/01/2025
I.C. Vernole "A Diaz"