Obiettivi
• Cogliere le differenze tra sé e gli altri, valorizzando i punti di forza e riconoscendo l’unicità di ciascuno;
• Esplorare il mondo delle emozioni e dei sentimenti, propri e altrui; saper dare un nome, imparare ad esprimerli, riconoscerli e accettarli, sia nella relazione con gli adulti che con il gruppo dei pari;
• Rinforzare la fiducia in sé, il riconoscimento delle proprie emozioni e sentimenti in questo periodo di vita
• Facilitare le relazioni a livello del gruppo classe, stimolando la capacità di ascolto e di rispetto reciproco.
• Favorire la formulazione di domande, le espressioni di dubbi, curiosità e incertezze, in un clima non giudicante di apertura e accoglienza dei vissuti di ciascuno.
• Stimolare il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi, relazionali e sociali, attuali o prossimi;
• Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
• Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
• Adottare comportamenti corretti nell’interazione digitale, rispettando le regole di base. dell’educazione e della correttezza
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Marzo –Maggio 20 ore
Contenuti
I contenuti sono stati progettati rispettando i bisogni dei bambini.
Il percorso ha l’obiettivo di lavorare sulle emozioni, in particolare quelle all’interno del gruppo classe, approfondendo la conoscenza di sé e dei compagni e migliorando la competenza emotiva dei bambini, aiutandoli cioè nel riconoscimento, nell’espressione e nella gestione delle emozioni. La capacità di regolare autonomamente le emozioni, soprattutto quelle spiacevoli, favorisce l’instaurarsi di relazioni positive ed emotivamente più gratificanti.
Il filo conduttore del percorso è quello della crescita, accompagnando i ragazzi nella comprensione dei cambiamenti corporei ed emotivo-relazionali della pubertà . Il percorso prevede nel terzo e quarto incontro un approfondimento scientifico sui temi del concepimento, della nascita e dei cambiamenti puberali, trasmettendo ai bambini i valori dell’unicità di ciascuno e della bellezza della vita.
L’unità rappresenta un breve percorso di riflessione personale: attraverso stimoli narrativi di vario tipo (brani di letteratura e antologia, film, monologhi e canzoni) gli alunni saranno guidati a riflettere su se stessi e sul particolare momento di crescita che stanno vivendo. Alla fine del percorso si richiederà loro di produrre un elaborato originale con cui presentarsi ad ipotetici nuovi compagni che incontreranno nella Scuola che andranno a frequentare.
Visione di alcuni film a tema con relativa discussione
Ascolto di canzoni
Lettura di brani
Conversazioni a tema
Dialoghi in lingua inglese
Realizzazione di elaborati grafici
Elaborazione di testi di vario tipo
Realizzazione di prodotti multimediali
Le attività didattico formative relative al percorso sono oggetto di valutazione periodica e finale, nell’ambito delle discipline coinvolte.